Diritti e Doveri degli allievi

ALLIEVI

ALLIEVI

Se desideri iscriverti ad un corso, in primo luogo leggi attentamente il bando per l'ammissione, se c'è; altrimenti rivolgiti all'Agenzia formativa che organizza il corso: puoi richiedere informazioni su durata, modalità di svolgimento, argomenti, docenti, stage.
La frequenza ad alcuni corsi dà diritto a rimborsi spese (vitto, alloggio, trasporto, indennità di frequenza): puoi trovare queste informazioni nel bando per l'ammissione. L'entità di questi rimborsi dipende dal finanziamento del corso e dalle clausole della convenzione che l'Agenzia formativa stipula con la Provincia di Perugia; i rimborsi per il vitto ti spettano, se previsti, soltanto se il corso si svolge mattina e pomeriggio; il rimborso per il trasporto (da casa tua alla sede del corso) ti spetta, se previsto, nel caso in cui tu risieda in località diversa da quella ove si svolge il corso, sulla base della percorrenza effettiva e delle tariffe vigenti per l'uso del mezzo pubblico. L'indennità di frequenza, se prevista, ti spetta soltanto per le ore di effettiva frequenza.
I tempi per la corresponsione di questi rimborsi non sono stabiliti per legge: è buona regola però che le Agenzie formative li eroghino a stati di avanzamento del corso.
La frequenza ai corsi è obbligatoria: se ti assenti, anche giustificatamente, per oltre il 25% delle ore previste vieni escluso dal corso. Vieni escluso anche se ti assenti, senza giustificato motivo, per 15 lezioni consecutive.
Se sei stato ammesso ad un corso, ma non intendi più frequentarlo, invia una lettera di rinuncia, possibilmente motivata, all'Agenzia formativa.
Se frequenti, ed hai lamentele o reclami, rivolgiti in primo luogo al tutor ed al coordinatore del corso; ricorda inoltre che i nostri uffici sono a disposizione per richieste ed informazioni.
Se hai superato l'esame finale, hai diritto ad un Attestato di qualifica o di frequenza: per conoscere i tempi del rilascio, rivolgiti all'Agenzia formativa oppure agli appositi uffici della Provincia di Perugia.

tratto dal sito www.provincia.perugia.it