Skip to main content

PIXE! e UNAE Umbria, Agenzie accreditate presso la Regione Umbria per la formazione, stanno attivando un percorso formativo integrato completamente gratuito per la figura di “Tecnico installatore di sistemi per trasmissione dati, reti e apparati in fibra ottica”, hanno organizzato un OPEN DAY per la giornata di venerdi 10 novembre presso la sede di ENEL a Perugia e la sede di Pixe! a Foligno, per incontrare i candidati interessati al progetto ed illustrare in modo esaustivo il percorso formativo e le finalità anche occupazionali con la presenza delle Imprese che partecipano al progetto.
L’iniziativa ha riscosso un successo sia a Perugia che a Foligno: hanno partecipato numerosi giovani diplomati disoccupati e le imprese disponibili al tirocinio presso di loro.
Particolarmente interessante, in termini occupazionali per il valore del percorso formativo, una sintesi l’intervento dell’ Ing. Marco Moretti (city manager di Open Fiber per la città di Perugia): “In questo momento abbiamo una carenza di personale incredibile. Siamo in grossa difficoltà. Oltre a costruire la rete ci sarà tutta la parte di manutenzione. Il futuro lo state ascoltando in questo momento, il lavoro lo stiamo creando noi. Un volume di lavoro incredibile, con opportunità di crearsi una professionalità nuova“.
intervento completo

 

Il percorso formativo permette di creare nuove professionalità pronte per essere immesse nel mondo del lavoro.
Come afferma il Presidente di UNAE UMBRIA Micanti Franco: Abbiamo già aziende nel settore della installazione degli impianti elettrici, nostre associate,interessate e disponibili ad assumere questa specifica figura professionale. Secondo i dati in nostro possesso, nei prossimi quattro anni sono previste in Umbria oltre 300 assunzioni legate alla installazione della fibra ottica. E noi ci stiamo muovendo, anche con il nostro staff qualificato di docenti, per formare queste nuove figure professionali”.
Saranno formati 15 allievi, che al termine del percorso otterranno un attestato di qualifica professionale. Previste in tutto 450 ore di formazione in aula che si terranno a Foligno presso la sede di Pixe! (tra gennaio e giugno 2018), mentre i tirocini di 720 ore saranno retribuiti a 600 euro/mese (tra luglio e dicembre 2018) e si svolgeranno in aziende umbre del settore dell’impiantistica associate Unae che hanno già confermato la propria disponibilità.
LINK pagina Avviso Pubblico SMART

apri la chat
Ciao, se hai una domanda da sottoporci scrivici pure: siamo qui!